Ieri, giovedì 17 ottobre si è conclusa la Fiera Ambiente Lavoro di Bologna.
Sono stati 3 giorni molto intensi e posso dire anche ricchi di emozione.
Il primo giorno ho partecipato come relatore al convegno nazionale “REACH-OSH 2019” sulle sostanze pericolose trattando alcune criticità nella valutazione del rischio chimico (applicazione degli scenari espositivi) ricavate da casi reali e concreti. E’ stata anche l’occasione di condividere con la vastissima platea di partecipanti dati statistici molto interessanti ricavati dai nostri archivi (più di 10 anni di storia di Normachem). Questi dati hanno suscitato un grande interesse da parte di tutti (relatori compresi) e mi dà quindi un forte stimolo per lavorare alla creazione di un vero e proprio report che pubblicheremo in diversi modi nel mese di dicembre.
Il secondo giorno, invece, l’abbiamo interamente dedicato alla nuova collaborazione con Cosanta BV, società olandese detentrice di Stoffenmanager: uno dei più avanzati modelli nella valutazione dell’esposizione alle sostanze chimiche. Per celebrare questa partnership abbiamo prima organizzato un party di inaugurazione molto divertente (con tanto di taglio del nastro e bicchierata di prosecco) e successivamente abbiamo tenuto un corso di formazione pratica sull’applicazione del modello.
Tutto questo mi dà sicuramente una grande carica ed energia per continuare su questa strada e fare anche di questa partnership un successo straordinario. E come non potrebbe diventare un successo se tutto è iniziato in questo modo:
Lascia un commento