Ciao, benvenuto nel mio blog!

Fiera Ambiente Lavoro e Convegno Nazionale REACH 2018
31 Agosto 2018
Convegno Cancerogeni Chimici
18 Settembre 2018
Circa un anno fa discutevo con i miei collaboratori dell’idea di avere uno spazio online tutto mio. Un po’ incredulo non sapevo cosa dire e quali fossero le reali intenzioni. Dopo diverse attività di progettazione e di studio, oggi martedì 4 settembre inauguro il mio blog personale. Benvenuto.

Per la prima volta online con il mio nome e non quello della mia azienda. Ho voluto questo blog per creare uno spazio dove condividere le mie esperienze professionali, i miei viaggi e le mie attività come Amministratore di NORMACHEM… ma anche semplicemente come Gianluca.

Visto che la mia grandissima passione è insegnare e quindi trasmettere agli altri la mia conoscenza, la mia cultura e sapere … beh … ecco … allora perché non usare uno strumento come il blog per condividere tutto questo con voi?

Meglio ancora. Perché non far diventare il mio blog un punto di confronto, di scambio di idee e di sviluppo della conoscenza chimica sfruttando sia il sapere che giorno per giorno accresce all’interno della mia Azienda (attraverso l’attività di consulenza) sia quello che nasce quotidianamente dal confronto con altri professionisti (anche in ambito universitario)?

Ecco, la mia idea di blog, come nella vita, è esattamente questa: condividere iniziative, idee e discussioni circa la mia esperienza professionale e didattica, con l’unico scopo di diffondere la conoscenza. Soprattutto per quanto concerne il mondo che più mi appartiene, quello della chimica.

Sono infatti anni che, nel ruolo di relatore nei miei diversi convegni, ripeto che la chimica e le Regole per gestirla in modo SICURO e SOSTENIBILE sono le basi per creare una NUOVA cultura che risulta essere prodromica per scardinare il binomio “chimica/pericolo”, e che al contempo faccia crescere sempre più un concetto “SANO” di Valutazione del Rischio. “Sano” perché deve essere interno a tutti noi e non semplicemente perchè ci è imposto, poiché quando parlo di Valutazione del Rischio non mi riferisco solamente a quanto previsto in materia di prevenzione in ambito lavorativo, ma intendo una valutazione del rischio in termini più GLOBALI. In qualsiasi ambito o settore merceologico dove si introduce una sostanza chimica sia in ambito professionale (come, ad esempio, la verniciatura o i trattamenti galvanici in ambito industriale) sia domestico (ad esempio come la produzione e la vendita di giocattoli, di arredamento oppure di cosmetici) si deve passare OBBLIGATORIAMENTE per una valutazione del rischio.

Una valutazione del rischio va fatta BENE e soprattutto deve essere STUDIATA, ANALIZZATA e CAPITA da tutti i soggetti interessati ad una potenziale esposizione alla sostanza chimica. Per questo è necessario NON solo avere strumenti e tecniche sempre più all’avanguardia ed evoluti visto gli ambiti diversi (e, delle volte, estremamente diversi) di applicazione, ma anche modalità sempre più smart ed efficaci di comunicazione e coinvolgimento.

Ecco quindi che vi presento il mio blog, il perché ho accettato la sfida di curare un mio spazio personale nel world wide web. Ma soprattutto ecco il perché del mio progetto.

Giorno dopo giorno condividere esperienze, idee e progetti che possano essere utili al mondo per capire, valutare e gestire meglio la “chimica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *