Convegno Cancerogeni Chimici

Ciao, benvenuto nel mio blog!
3 Settembre 2018
REACH: il processo di Autorizzazione ed il Rischio Chimico.
19 Settembre 2018
Venerdì 5 Ottobre sarò presente al Convegno sui Cancerogeni Chimici organizzato dall’Associazione Padovana dei Medici Competenti del Lavoro (A.P.M.C.L.).

L’associazione Padovana dei Medici Competenti del Lavoro mi ha invitato a discutere della gestione dei cancerogeni e mutageni secondo i regolamenti REACH e CLP durante il loro convegno sui Cancerogeni Chimici – Dalla valutazione del rischio chimico alla sorveglianza sanitaria.

Oggigiorno ci stiamo avvicinando all’era della Industria 4.0, il che vuol dire – anche e soprattutto – essere testimoni di mutamenti rapidi e profondi di esposizione professionali grazie al cambiamento radicale del ciclo tecnologico, che fortemente ha ridimensionato esposizioni ai cancerogeni classici.

Fortunatamente, certi cancerogeni chimici sono oggi non più presenti in azienda: infatti, siamo oggi testimoni di modelli tecnologici fortemente frammentati con delle esposizioni a basso dosaggio e non sempre continue. La presenza di cancerogeni che pervadono l’ambiente di vita sono correlati al lavoro e di questo la società nella sua interezza deve tenere conto.

Se il contributo alla valutazione del rischio, ed in particolare a quella del rischio chimico, rappresenta una sfida, la valutazione del rischio nell’esposizione ad agenti cancerogeni ne costituisce certamente l’aspetto più complesso e di maggiore difficoltà.

E questo possiamo dedurlo non solamente per l’oggettiva gravità dei possibili effetti sulla salute dei lavoratori, ma anche per quanto concerne le notevoli incertezze intrinseche a tale valutazione.

Per questo motivo sono lieto di partecipare a questo convegno ove verranno affrontate alcune di queste tematiche in modo interdisciplinare, col contributo di esperti in medicina del lavoro, igiene industriale, chimici, tossicologia occupazionale, avendo in mente che la qualità ed efficacia della sorveglianza sanitaria proposta dal Medico Competente saranno tanto maggiori quanto più aggiornato, integrato e documentato sarà l’approccio scientifico del Medico Competente.

  • Venerdì 5 ottobre. Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (Presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale (ex Ospedale Militare) Via S. Giovanni da Verdara 123 – Padova)

Cliccando nel pulsante qui sotto, verrete reindirizzati al website di Normachem Srl che contiene tutte le informazioni necessarie.

Scopri il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *