parallax background

Il mio intervento scientifico al Convegno AIDII di Corvara 2019

Come i Regolamenti REACH e CLP impattano nella salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
21 Marzo 2019
A Milano presso l’ASSOPROM per spiegare il Regolamento REACH
2 Aprile 2019

Ieri, giovedì 28 marzo 2019 sono stato relatore al 25-esimo Convegno di Igiene Industriale (e 50-esimo anniversario di AIDII) per discutere dell’impatto degli scenari espositivi nella valutazione del rischio ambientale.

Durante le giornate dal 27 al 29 marzo 2019 si sono tenute a Corvara (BL)il Convegno di Igienen Industriale organizzato dalla Sezione Triveneto dell’AIDII.

L’AIDII è l’Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali (per l’igiene industriale e per l’ambiente), e si tratta di un ente no profit che è stata costituita con lo scopo di promuovere il progresso e la diffusione dell’igiene industriale, ovvero occupazionale, e la tutela dell’ambiente attraverso la formazione, la ricerca, la divulgazione scientifica e la promozione di misure normative, legislative e tecniche.

Oramai da diversi anni io e il mio Staff di Normachem partecipiamo con enorme piacere a questi eventi per poter così contribuire alla diffusione della conoscenza e la divulgazione delle misure di controllo e miglioramento dell’igiene industriale.

E’ ovvio che quanto promosso dall’Associazione, soprattutto durante questi eventi, coincide pienamente con i valori base del mio lavoro. E per questo motivo sono anche candidato e diventato Vicepresidente della sezione Triveneto dell’Associazione.

Giovedì ho voluto evidenziare, con un intervento dal titolo L’impatto degli scenari espositivi nella valutazione del rischio chimico ambientale, come a volte gli enti che rilasciano le autorizzazioni ambientali (quali, ad esempio, l’Autorizzazione Integrata Ambientale – AIA – o la Valutazione dell’Impatto Ambientale – VIA) spesso ignorano i vincoli imposti dal Regolamento REACH sulle sostanze chimiche coinvolte originando così non pochi problemi ai soggetti coinvolti!

Infine, ma questo lo riporto solamente per la cronaca, ho avuto l’enorme piacere di discutere assieme al Segretario della Sezione del Triveneto di AIDII durante questa giornata (vedere fotto sotto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *