parallax background

Ritorno all’Università!

Il mio contributo durante il seminario TUV dedicato al REACH
22 Febbraio 2019
A Venezia per parlare della valutazione e gestione del Rischio Chimico
7 Marzo 2019

Ricomincio dalle origini con una veste leggermente diversa… quella del professore !

La diffusione della consapevolezza comincia proprio qui, negli stessi banchi di scuola che ho frequentato io nei miei anni universitari.

Oggi, venerdì 22 febbraio 2019, ho iniziato le mie lezioni alla Scuola di Specializzazione in valutazione e gestione del rischio chimico presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova.

E, ragionandoci un po’, ho deciso di scrivere un articolo su questo mio blog.

Ho deciso di farlo perché oggi una giornata veramente bella per me.

Non perché è venerdì e fra poche ora comincia il week end, ma perché ritorno in un luogo a cui sono fortemente legato e che ha caratterizzato fortemente la persona che sono: il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova. Infatti è fra questi corridoi che ho trascorso i miei anni da studente, ed è anche il luogo ove ho iniziato a gettare le basi per il mio futuro nel mondo della chimica regolatoria.

Ma soprattutto sono entusiasta perché il posto migliore dove pensare di diffondere conoscenza è proprio fra questi banchi universitari.

Inoltre, è letteralmente qui, in queste aule, che si può (e si deve) formare le persone nell’affrontare in modo sicuro la chimica in tutti i suoi aspetti.

Di ieri, di oggi ma, soprattutto, di domani.

Per questo motivo, le materie che andrò a trattare saranno focalizzate nelle norme e nelle politiche europee in materia di gestione delle sostanze chimiche. Perché solamente comprendendo le ragioni a fondamento di tali normative si può capire come gestire in sicurezza le sostanze chimiche oggi e domani.

Le prime ore di lezione saranno focalizzate nella contestualizzazione delle norme europee vigenti (con un ovvia e particolare attenzione al Regolamento REACH ed al Regolamento CLP) nel contesto del panorama economico-politico non solo europeo ma mondiale.

Scopo della lezione di oggi sarà dunque quello di addentrarsi nella comprensione delle attuali norme sulla gestione delle sostanze chimiche nel contesto non solo dell’Agenda 2020 e 2030, ma anche focalizzando l’attenzione sul tema legato alla così detta economia circolare ed alla così definita Industria 4.0.

Vai alla pagina del corso

1 Comment

  1. Michele ha detto:

    Fantastico! ritornare nelle aule della propria vita universitaria e sedersi di fronte all’anfiteatro di poltroncine piene di nuovi studenti a cui raccontare come si sono percorsi quei pochi metri fino alla cattedra dev’essere un’emozione forte, intensa e veramente rara nella vita!
    Complimenti vivissimi allora Gianluca!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *