Safety Expo 2018

Ramspec 2018
30 Agosto 2018
Fiera Ambiente Lavoro e Convegno Nazionale REACH 2018
31 Agosto 2018
A pochi giorni dal rientro delle ferie (meritatissime) estive sarò docente relatore al Bergamo Safety EXPO, una tra le più grandi manifestazioni italiane in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per il secondo anno di seguito ho la fortuna di partecipare al Bergamo Safety Expo, ossia il convegno dedicato ai temi legati alle problematiche sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Safety Expo è organizzato dalle riviste Antincendio ed Ambiente & Sicurezza sul lavoro edite da EPC Periodici, in collaborazione con l’Istituto Informa. Risulta abbastanza ovvio dire che tali riviste specializzate contribuiscano attivamente alla crescita della cultura aziendale e della formazione in ambito tecnico e scientifico circa il mondo della prevenzione.

Il Safety Expo è organizzato dalle riviste Antincendio ed Ambiente & Sicurezza sul lavoro edite da EPC Periodici.

Durante questa edizione, ho il piacere di essere il docente relatore di due interessanti eventi che concernono i due più importanti Regolamenti Europei in materia di controllo, registrazione e valutazione delle sostanze chimiche: ossia il Regolamento REACH ed il Regolamento CLP.

Durante i miei interventi, discuterò di come questo due Regolamenti Europei hanno impattato nel modo di valutare e gestire il rischio chimico in azienda: infatti con l’emanazione di questi due regolamenti l’Europa ha posto delle solide basi per una valutazione quanto più approfondita delle sostanze chimiche presenti su tutto il suolo Europeo (meglio noto come SEE: Spazio Economico Europeo). Queste normative, definite anche normative di prodotto, vanno a integrarsi perfettamente con quelle che vengono definite normative sociali, che hanno come oggetto principale la gestione della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Tra queste il D.Lgs. 81/08 e smi è sicuramente la normativa sulla quale REACH e CLP hanno apportato un impatto considerevole in svariati aspetti:

  • la reperibilità di maggiori informazioni sulle sostanze e le loro pericolosità – tramite la registrazione delle stesse;
  • la disponibilità di strumenti operativi più dettagliati – tramite le schede di sicurezza e gli scenari espositivi;
  • restrizioni, divieti, e modalità d’uso di sostanze altamente preoccupanti – tramite SVHC/restrizioni/autorizzazioni;
  • derivazione di valori limite di esposizione più accurati di quelli già presenti in letteratura – DNEL;
  • presenza di un’etichettatura e classificazione uniforme e internazionale – CLP.

Entrambi i corsi che terrò sono validi come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).

  • Mercoledì 19 settembre. Ore 9.30 – 11.30 (Sala Corsi 4)
  • Giovedì 20 settembre. Ore 9.30 – 11.30 (Sala Corsi 7)

Cliccando nel pulsante qui sotto potete trovare l’intero programma in agenda del Safety Expo.

Scopri il programma Safety Expo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *