Chimica e sostenibilità: la via giusta?

Conference – La chimica al servizio della sostenibilità
15 Settembre 2021
Normachem, chimica e sostenibilità
10 Ottobre 2021

Chimica e sostenibilità: la via giusta?

Martedì scorso ho avuto il piacere di partecipare alla conference “La chimica al servizio della sostenibilità” – un bel ritorno agli eventi in presenza, soddisfacente sia per partecipazione (dal vivo e in diretta online), sia per i temi sviluppati.

Abbiamo avuto modo di vedere, grazie all’intervento di Filippo Mutani di Leagas Delaney Italia, come il tema della sostenibilità ambientale costituisca ormai la via per il successo e l’affermazione delle aziende sul mercato internazionale.

Il mio intervento ha evidenziato come la #chimica abbia un ruolo di primo piano in questo processo, non solo per migliorare la salute di chi poi utilizza i prodotti, ma anche per facilitare poi il riciclo, migliorando così l’impatto ambientale.

Con Sergio Paddeu di Esaote abbiamo infine visto e capito che tutto ciò si può realizzare. L’esperienza da lui portata in merito al progetto che come Normachem stiamo portando avanti congiuntamente da alcuni anni ci mostra che sviluppo e crescita sostenibile non solo sono fattibili, ma sono anche la via per una crescita sul mercato.

Non una via semplice, ma un percorso che richiede investimenti e risorse, a volte dei cambi di visione e anche culturali… ma, a mio avviso, si tratta dell’unica via per avere sotto controllo il proprio business.

Un grazie anche a PHYD per aver ospitato l’evento. Sul loro sito è possibile accedere alla registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *